Non si vive di solo pane si dice, ma io ti dico “non si vive di UN solo tipo di pane”.
E nemmeno di un solo tipo di farina…
Quante tipologie di farine conosci? Sicuramente le prime risposte che ti verranno in mente sono:
- Farina tipo 00;
- Farina di grano duro;
- Farina integrale;
In realtà ne esistono molte altre, ma oggi voglio parlarti di alcune tipologie di farine dalle caratteristiche davvero particolari e dalle proprietà ottimali per la nostra salute.
La farina di soia:
Viene ricavata dalla macinazione dei semi di soia tostati ed è tra le più ricche di proteine di tutte le farine. Non te lo aspettavi, vero? In effetti è un tipo di farina molto utilizzata da tutti coloro i quali non vogliono o non possono mangiare prodotti di origine animale ma che vogliono comunque assumere una quantità di proteine sufficiente. Un altro aspetto molto particolare di questa farina? Possiede un basso indice glicemico ed è ricca di fibre che aiutano nella prevenzione del colesterolo cattivo nel sangue.
La farina di grano saraceno
Con questa farina si produce un ottimo pane. L’hai mai assaggiata? Il sapore è molto rustico e vagamente simile a quello della farina integrale di frumento, ha un tipico colore grigio scuro e a dispetto del nome, non si ricava da un cereale. Rappresenta una buona alternativa per chi non può mangiare cibi contenenti glutine.
La farina Manitoba
Questo nome non l’avevi mai sentito, vero? Questa farina viene prodotta da un tubero originario appunto della Manitoba, in Canada. È una tipologia di farina molto ricca di glutine ed estremamente morbida, poiché molto raffinata. Una delle sue caratteristiche principali è che contiene grandi quantità di amido ed è molto molto digeribile.