Il pane bianco è stato per un po’ di tempo letteralmente “bastonato” perché ritenuto un nemico per la dieta e per l’assimilazione di carboidrati. Eppure l’Italia è un paese abbastanza equilibrato, soprattutto per il consumo di pane e panificati, infatti è di soli due anni fa un articolo del “La Stampa” che riporta un’indagine della Coldiretti:
“Dice un’analisi della Coldiretti e del Censis che oggi consumiamo appena 85 grammi di pane a testa al giorno per persona. Andando a ritroso, il consumo di pane nel 2010 era di 120 grammi a testa al giorno, nel 2000 di 180 grammi, nel 1990 a 197 grammi e nel 1980 di 230 grammi. Per non parlare del 1861, anno dell’Unità d’Italia, quando si mangiavano un chilo e un etto di pane a persona al giorno. In questo 2016 si registra anche un ritorno al passato con oltre 16 milioni gli italiani che, almeno ogni tanto, preparano il pane in casa. Il calo del consumo di pane ordinario è in parte accompagnato da un maggiore interesse per il pane biologico, quello senza glutine e a base di cereali alternativi al frumento come il kamut e il farro. Sempre più apprezzate le varianti salutistiche lunga lievitazione, senza grassi, con poco sale, integrale e a chilometro zero.” (http://www.lastampa.it/2016/10/16/economia/consumo-di-pane-dimezzato-in-anni-WpR0hXRCpNxaK7As3FrFBJ/pagina.html)
Questi dati ci dicono una cosa: gli italiani hanno cambiato le proprie abitudini, ma non hanno rinunciato al pane, anzi – mangiato nelle giuste quantità- può essere rivalutato, proprio perchè possiede caratteristiche e proprietà benefiche.
Il pane bianco, infatti, consumato nelle dosi di circa 100 grammi al giorno, possiede queste proprietà:
- È una fonte di energia ineguagliabile: infatti i carboidrati sono i primi zuccheri ad essere “bruciati” dal corpo quando ha bisogno di energia
- Ha un grande potere saziante
- È l’alimento perfetto per accompagnare praticamente qualsiasi prodotto
- È tra alimenti a basso contenuto di colesterolo, perché questo cibo non contiene colesterolo
- Contiene ferro, vitamina A, vitamine del gruppo B e D.
Per offrire il migliore pane bianco per il tuo locale affidati a Solopane.it: ti seguiamo e ti consigliamo in base alle esigenze specifiche del tuo locale.
Sarai tu a spiegarci quali sono le esigenze e i desideri dei tuoi clienti e noi troveremo la soluzione più adatta per te, grazie al nostro Specialist, un consulente specializzato che può venire direttamente nel tuo locale, se prenoti subito un appuntamento gratuito compilando questo link.
In alternativa puoi chiamare il Service Center al numero verde 800.078.844 e chiedere tutte le informazioni di cui hai bisogno.