Il primo venerdì di ottobre, ogni anno, si celebra la giornata mondiale del sorriso – la World Smile Day. Questo appuntamento fisso è stato indetto per la prima volta nel 1999, da un’iniziativa voluta dall’artista Harvey Ball, l’inventore dello smile che tutti conosciamo. Probabilmente lo stesso Harvey Ball, all’epoca, non avrebbe mai pensato che il suo “smile” sarebbe diventato la faccina più utilizzata in assoluto negli scambi “virtuali” e nelle chat.
Come è nata questa folgorante idea?
Leggiamo da www.huffingtonpost.it:
“Nel 1963, Harvey lo inventò per una compagnia di assicurazioni di Worcester, la State Mutual Life Assurance Company; quest’ultima venne acquistata dalla Guarantee Mutual Company of Ohio, e i dipendenti ebbero un forte calo morale. Da lì ebbe l’illuminazione: creare una faccia sorridente da mettere sulle scrivanie e stampare su alcuni poster per tirargli su il morale.”
La giornata mondiale del sorriso
Oggi questa giornata ha acquisito un significato diverso, soprattutto psicologico e in ambito lavorativo: quando sorridiamo coinvolgiamo 12 muscoli differenti e i segnali che vengono inviati al cervello sono di “positività” e “tranquillità”. Questo sul lavoro può rappresentare un fattore altamente positivo: è stato dimostrato, infatti, che essere positivi e sorridenti sul lavoro aumenta la produttività e permette di far fronte alle situazioni stressanti e di risolvere i problemi più velocemente.
La giornata del sorriso ogni giorno:
C’è un modo per lavorare meglio, rendere di più e creare un ambiente sereno e disteso. Ed è quello di applicare una sorta di “legge del sorriso”, tutti i giorni, nel tuo locale. Dare importanza alle persone che sono coinvolte nel tuo business, perché un sorriso vale più di mille parole:
- coinvolgi collaboratori e clienti
- utilizza degli smile adesivi come buoni sconto nel tuo locale
- dai sempre la giusta importanza a tutti coloro che sono coinvolti nella tua attività