Eccola qui la domanda che sta facendo impazzire il web: cosa è e come si prepara il pane proteico?
Dagli sportivi a coloro i quali vogliono condurre un’alimentazione alternativa e più consapevole, passando per chi cerca nuovi stimoli per il proprio business, è tutto un vociare, un passaparola, un chiedere maggiori informazioni sulla nuova star dal mondo dei panificati: il pane proteico.
Cosa è?
Quando parliamo di pane proteico parliamo di una particolare tipologia di pane addizionato con elementi proteici ma, al contrario di quello che si può pensare in prima battuta, non è costituito unicamente da acqua, farina, lievito e proteine in polvere, ma può essere preparato in diversi modi.
La sua peculiarità, come suggerisce la parola stessa, è di essere ricco di proteine: una fetta, infatti, potrebbe arrivare ad apportare fino a 10-15 grammi di proteine contro la quantità del pane tradizionale che ammonta a circa 2 grammi. Inoltre, nelle sue varie preparazioni e ricette risulta contenere molti meno carboidrati.
Puoi preparare il pane proteico in due modi: o aggiungendo proteine in polvere all’impasto, oppure (scelta consigliata) puoi creare un impasto che sia proteico ma in maniera del tutto naturale.
Come si prepara il pane proteico?
Esistono diverse ricette per preparare il pane proteico. Oggi Solopane.it ti regala questa ricetta, 100% naturale per un pane gustoso, carico di proteine e povero di carboidrati.
- 100 grammi di farina di lupini
- 150 grammi di farina di soia
- 150 grammi di farina d’avena
- 350 grammi di farina di grano integrale
- 200 grammi di semi oleosi
- 200 centilitri di acqua tiepida
- 50 grammi di olio di oliva
- Sale qb
- lievito
Ecco come si prepara il pane proteico:
Impasta assieme tutte le farine con i semi oleosi aggiungendo un po’ per volta l’acqua tiepida nella quale avrai sciolto il lievito: inizia ad amalgamare il composto e, dopo aver utilizzato tutta l’acqua, unisci l’olio e continua a lavorare l’impasto. Per raggiungere la consistenza ideale, ossia né troppo collosa, né eccessivamente dura (per farlo aggiungi- se serve- o un po’ di acqua tiepida o un po’ di farine) lascia riposare il composto per almeno due ore, coperto da un canovaccio umido.
A questo punto cuoci il tuo pane proteico in forno preriscaldato a 200° per circa 40 minuti: ecco il tuo pane proteico è pronto!