Il pane con le patate è una ricetta che nasce dalle antiche tradizioni culinarie del mondo. E in Italia, in moltissime regioni – negli anni 40 – si era soliti preparare il pane con le patate affinché restasse morbido e fragrante più a lungo.
In effetti il pane con le patate ha proprio questa caratteristica: la morbidezza e l’impasto molto soffice. E perché non tentare di riportare in auge le vecchie abitudini del passato e riscoprire, così, la morbidezza e il gusto del soffice pane con le patate?
SoloPane.it ti regala una ricetta speciale: il pane con le patate “come una volta”
Ingredienti:
500 grammi di farina tipo OO
5oo grammi di semola rimacinata di grano duro
300 grammi di patate a pasta gialla
1 cubetto di lievito di birra
Sale/ Zucchero q.b.
Preparazione:
Per prima cosa bisogna far bollire le patate già lavate e mondate in acqua non salata. Una volta cotte, schiacciale con uno schiaccia patate e preparati alla lavorazione dell’impasto vera e propria. Una volta che le patate si saranno raffreddate aggiungile alle due tipologie di farine e crea una fontana con un buco al centro. In un contenitore versa l’acqua tiepida e fai disciogliere il lievito, aggiungi il sale e lo zucchero e versa poco per volto il liquido all’interno della fontana. Procedi mescolando un po’ per volta fino a quando non sarai riuscito a consumare tutto il liquido e ad ottenere un impasto morbido, liscio e compatto.
Lascia riposare avvolto da un canovaccio umido per almeno 2 ore. Cuoci in forno già caldo a 200° C per circa 35 minuti.
Questo pane si conserva morbido per circa una settimana: se poi si ha l’accortezza di riporlo in un luogo asciutto e tenerlo avvolto in uno straccio, il risultato è garantito. Questo è dovuto dalla grande umidità che rilasciano le patate e che attribuisce a questo pane una consistenza davvero unica.