Menu

Surgelare e scongelare… sei davvero capace?

26 Agosto 2021 - BLOG
Surgelare e scongelare… sei davvero capace?

Nell’ultimo anno anche i tuoi clienti hanno imparato ad apprezzare la qualità dei prodotti surgelati. Cosa che peraltro tu hai sempre saputo, dato che li usi da sempre nel tuo locale.

Alcuni tuoi colleghi commettono però errori.

Facciamo insieme un ripasso… può risultare utile anche per te.

Per quanto possa essere banale e già nota questa regola, è sempre meglio sottolineare che un prodotto scongelato non può essere ricongelato.

Sia per i freschi a +4°, che per i congelati a -18°, i conservatori devono disporre di termometri consultabili dall’esterno ed ogni cella deve essere numerata e riportata nel manuale HACCP.

Tutte le zone di stoccaggio dei prodotti devono rientrare nella tabella di controllo delle temperature, controllo strutturale, pulizia e sanificazione del manuale HACCP. È meglio dunque rivolgersi alla ASL di zona e chiedere informazioni dettagliate su come le norme vigenti vengono interpretate esattamente nel comune di residenza del locale.

La cubatura degli spazi freddi e dei magazzini deve essere studiata secondo la mole di lavoro e la rotazione dei prodotti (ad esempio: se decido che voglio proporre ai miei clienti 20 tipi di croissant, dovrò avere lo spazio a -18° per almeno 20 cartoni).

Come vedi, facile ma non facilissimo… e solo un esperto come te può presidiare con sicurezza la gestione di questi prodotti.

Consulta il nostro catalogo generale all’indirizzo www.ristopiulombardia.it per scegliere tra le centinaia di proposte di pane che abbiamo da offrirti, buon lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *