Quanto siamo attaccati alle nostre tradizioni noi italiani? Tantissimo.
Una di queste vuole che si inizi la giornata con una bella colazione al bar. “Un cornetto e caffè” o “Cornetto e cappuccino” sono le frasi magiche che fanno partire col piede giusto. È vero: ultimamente la crisi e la pandemia hanno fatto un po’ alzare i prezzi e scappare qualche cliente, ma si tratta di una fase passeggera, e tu devi comunque organizzarti per fatturare sempre di più già da adesso.
Paradossalmente il Covid ha portato un bel vantaggio anche ai bar e agli alberghi: adesso le persone si prendono più tempo di prima mattina; questo ha fatto sì che la finestra per le colazioni nei bar e nelle pasticcerie e alberghi si sia allungata. Sai cosa significa?
Sì, esatto, più tempo = più soldi spesi = scontrino medio più alto! Non è proprio una cosa da poco, soprattutto se consideriamo che in Italia il 30% dei bar si dedica in prevalenza alla prima colazione, cioè concentra almeno il 70% delle presenze giornaliere al mattino. Insomma, sembra proprio che una tendenza in particolare si stia consolidando: sempre più persone stanno frequentando i locali alla ricerca di una colazione tradizionale ma di qualità. Questo non fa altro che confermare ciò che già sapevamo: il cliente non rinuncia alla colazione al bar, ma vuole anche una certa attenzione da parte degli imprenditori (al servizio, agli ingredienti, alle proposte sempre nuove).
E che dire anche degli alberghi?
Quando le persone sono in viaggio, sono assalite dalla voglia di provare cose nuove… spazio allora ad assaggiare delizie della colazione continentale o all’americana. Non c’è niente di meglio di uova, salumi, formaggi, waffle, pancake, porridge e legumi tutti rigorosamente a buffet, sì, non solo per tedeschi o americani.
Non pensare che sia solo una tendenza: per il 73% degli italiani la colazione a buffet è un must-have per una vacanza, mentre il 65% dice che la scelta dell’alloggio dipende anche dalla qualità della colazione. Ecco perché l’87% degli italiani approfitta al massimo della colazione a buffet, esplorando tutti i tavoli per assaggiare ogni proposta. E allora, cosa aspetti? Orchestra al meglio la tua proposta! Richiedi un appuntamento al nostro consulente se ti occorre una mano per rinfrescare l’offerta, clicca qui.