Da adesso in poi ogni giorno è buono per attivare degustazioni e proposte food a tema Oktoberfest. Potrai cavalcare questo trend sino alla fine di ottobre!
Da dove partire? Parlando di pane la risposta è solo una: parti dal bretzel! Questo tipico pane dalla forma curiosa ha tra l’altro una storia antichissima che si perde tra mille leggende nella notte dei tempi.
Una delle teorie più accreditate riguarda i monaci dell’abbazia di San Giovanni di Magonza, in Germania. Si ritiene che nel VII secolo questi monaci prepararono dei pani intrecciati a forma di braccia incrociate come segno di devozione e offerta ai bambini che imparavano le preghiere cristiane. La forma ricorda le braccia incrociate di chi prega e l’anello del bretzel simboleggiava l’unità, l’amore eterno e la fedeltà di Dio.
Un’altra teoria suggerisce che i bretzel abbiano origini italiane, risalendo all’XI secolo. Secondo questa versione, erano conosciuti come “brachium pretiosum” (braccio prezioso) e furono preparati come un dono per i bambini che recitavano le preghiere o che si comportavano bene durante la Quaresima. Questa tradizione si diffuse poi in Europa centrale.
Qualunque sia la vera origine, i pretzel diventarono popolari in molte parti d’Europa, in particolare in Germania, Austria e Alsazia… e oggi eccoli qua, in tutte le panetterie italiane!
Come valorizzarli al meglio?
Proponendoli accompagnati da salse come senape o formaggio fuso. Puoi optare per varie dimensioni e forme e sino al 31 agosto hai un’opportunità in puù: acquistarli col bonus!
Richiedi alla tua assistente personale al numero 03625839221 la Locandina Oktoberfest365.it e scegli
-Il bretzel gigante Edna
-Il bretzel già pronto con sale Edna
entrambi con bonus del 13%!