Menu

Autunno: il pane sta… dappertutto

3 Ottobre 2024 - BLOG
Autunno: il pane sta… dappertutto

L’autunno è una stagione meravigliosa che porta con sé una varietà di ingredienti ricchi e saporiti, perfetti per piatti caldi e confortanti che rispondono alla voglia di un pasto completo e avvolgente. Il pane è l’accompagnamento fondamentale per molti piatti, capace di esaltare le preparazioni e arricchire l’esperienza gustativa dei tuoi clienti.

Quali sono i piatti più gettonati de momento che il pane completa in maniera top!

Zuppe e minestre

Dai classici come la zuppa di zucca alla vellutata di funghi, questi piatti caldi richiedono un pane che possa accompagnare e arricchire l’esperienza gustativa. Un pane rustico o integrale, magari leggermente tostato, si presta per essere servito accanto a queste preparazioni. Puoi anche proporre varianti più elaborate come crostone di pane con zuppa: una fetta di pane rustico condita con olio extravergine d’oliva, sale e pepe, che può essere utilizzata come base per servire una vellutata ricca.

Piatti a base di carne in umido

Spezzatino di manzo, il brasato al vino rosso o il cotechino con lenticchie, sono un classico autunnale che richiede un accompagnamento degno per raccogliere il sugo ricco e saporito. Il pane diventa qui essenziale, servendo sia come elemento per pulire il piatto che per assorbire i sughi e i condimenti. usa pane di grano duro o anche una focaccia rustica

Formaggi e salumi

In questo caso la scelta del pane può variare in base alla composizione del tagliere: per formaggi più saporiti come il pecorino o il gorgonzola, un pane alle noci o ai cereali si sposa perfettamente.

Per i salumi, invece, puoi puntare su un pane bianco morbido, come una ciabatta. Aggiungi anche una selezione di marmellate o miele come accompagnamento.

Sformati e torte salate

In autunno, sformati e torte salate a base di zucca, patate, porri sono piatti ricchi e saporiti, perfetti per un pranzo o una cena “comfort”. Un pane al rosmarino o alle erbe può aggiungere un elemento aromatico che si abbina bene agli sformati, mentre una focaccia può essere servita accanto a una torta salata per dare un tocco di rusticità al pasto.

Sei alla ricerca del pane perfetto per questi piatti e non sai dove sbattere la testa? Arriva Solopane ad aiutarti, sia su questo blog che direttamente sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *