Quante focacce ci sono in Italia? Decine! Ogni regione si vanta di avere la sua.
Esiste però una focaccia che può dirsi “vera”?
Sì, con buona pace di quelle di Milano, Roma o Salerno, sicuramente un prodotto tipico nazionale è rappresentato dalla focaccia genovese (da non confondere con quella al formaggio di Recco!).
La focaccia genovese è un prodotto di eccellenza della nostra tradizione culinaria, che si distingue per la sua consistenza soffice e leggermente croccante, il suo sapore delicato e la sua semplicità nella preparazione.
Realizzata con una pasta lievitata a base di farina, acqua, olio extravergine di oliva, sale e lievito di birra, è spesso condita con sale grosso e olio extravergine di oliva del territorio ligure, il che ne esalta il sapore naturale.
Ciò che rende la focaccia genovese unica è l’aggiunta di olio extravergine di oliva nell’impasto, che conferisce alla focaccia la sua consistenza soffice e leggermente croccante. Inoltre, la cottura tradizionale in forno a legna, a temperature elevate per pochi minuti, le dà la caratteristica croccantezza esterna e la morbidezza interna.
È sicuramente uno dei simboli della cultura gastronomica della Liguria e della città di Genova, tanto che la sua preparazione è tutelata e regolamentata dalla Camera di Commercio di Genova, che ha stabilito precise norme sulla sua composizione e sulla sua preparazione.
Come puoi fare tu, che magari hai il bar o il ristorante a Monza o Leggo, a inserire la tanto richiesta focaccia ligure nel tuo menù?
Prepararla a mano… non se ne parla.
Farla arrivare ogni mattina dalla Liguria… avrebbe costi improponibili.
E allora ecco qua. Ci pensa Ristopiù Lombardia.
Siamo andati alla ricerca delle migliori aziende del food service specializzate in questo prodotto, le abbiamo testate e abbiamo inserito le loro referenze nella nostra offerta… che ora è a tua disposizione!
La nostra proposta? La focaccia genovese Le Delizie di Gaia dell’azienda Imperia Gel, che puoi trovare a questo link!