Indovina? Negli ultimi anni l’abbinamento bevande-cibo è diventato un punto fermo dell’aperitivo. Se non lo sai fare in modo corretto ti capita una sola cosa: il fatturato inizia a languere.
Secondo uno studio condotto dall’Osservatorio Spirits di Nomina sono 3 i trend su cui concentrarsi:
1) Formati
Asticella del gradimento in rialzo per i ready to drink e i pre mixati!
2) Strategie green
La grande attenzione verso i prodotti biologici e sostenibili porterà ad un irrobustimento del consumo di referenze che rientrano in queste categorie.
3) Origine
A trainare saranno i prodotti made in Italy e provenienti da specifici territori.
Non solo. L’aperitivo sembra essere quell’occasione di consumo capace di raccogliere ottimi frutti su due fronti. Da un lato è un’occasione appetibile per chi non vuole rinunciare a godersi delle ore beneficiando del servizio del fuori casa, sempre con un occhio al portafoglio.
L’aperitivo potrebbe proprio essere quell’occasione capace di trovare il giusto mix tra food&spirits e uno scontrino contenuto.
Dall’altro, però, può soddisfare anche le aspettative di chi l’occhio al portafoglio non lo pone. Qui, l’aperitivo può osare con un’offerta premium o gourmet.
Come tradurre queste indicazioni in offerta da portare al tavolo dei tuoi clienti?
Secondo uno studio Doxa, questi sono i food vincenti… tieni pronto perché avrai delle sorprese… chi trovi al primo posto?
76% Pizzette/focacce
66% Patatine
59% Salatini
57% Salumi e Tartine/crostini
Indovina ora cosa ti resta da fare… Replicare in questi prodotti le caratteristiche sopra indicate sia in termini di trend che in termini di portafoglio.
Come farlo nel concreto?
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