Menu

Come si riconosce il pane gourmet?

7 Settembre 2023 - BLOG
Come si riconosce il pane gourmet?

Si fa presto a dire che un prodotto, come il pane, il burger, il primo… è gourmet.

Parlando specificamente del pane, come si fa a essere certi di avere di fronte una referenza dalle caratteristiche uniche e speciali, per palati raffinati e preparati?

Ecco il vademecum che puoi tenere presente e condividere coi collaboratori.

Ingredienti pregiati: farine, magari antiche o a basso contenuto di glutine, sono spesso alla base di questi prodotti. L’utilizzo di lieviti naturali o madre, che necessitano di lunghi tempi di lievitazione, garantisce non solo una migliore digeribilità, ma anche profumi e sapori più intensi e stratificati.

La lavorazione è un altro elemento distintivo. Nel pane gourmet ogni fase, dalla miscelazione degli ingredienti alla formatura, è curata manualmente (o così dovrebbe essere!). Questa attenzione manuale permette di rispettare le tempistiche e le caratteristiche dell’impasto, garantendo una consistenza e una crosta inimitabili.

Poi c’è la sperimentazione. Un pane gourmet non teme di esplorare nuove combinazioni di sapori e consistenze. Può avere incorporati semi, frutta secca, spezie o erbe aromatiche. Ogni aggiunta ha lo scopo di elevare l’esperienza gustativa, trasformando ogni fetta di pane in un viaggio sensoriale.

Mentre il pane tradizionale può avere forme e tagli standardizzati, quello gourmet si distingue per la sua unicità. Può essere presentato in forme insolite, con tagli particolari o decorazioni che ne esaltano la manualità e la creatività della produzione.

Dietro un pane gourmet c’è sempre una narrazione, una tradizione, una tecnica o una filosofia che lo rende unico. Potrebbe essere la riscoperta di un metodo di produzione antico, l’uso di un grano particolare coltivato in una regione specifica o la passione del panettiere che ha voluto sperimentare e innovare. Tutti elementi che tu devi conoscere e poi raccontare al tavolo del cliente, quando gli proponi qualcosa di speciale… a un prezzo speciale!

Vuoi entrare mani e piedi in questo mondo? Inizia risparmiando!

Acquista sino al 30 settembre il pane per burger gourmet dell’azienda Edna: lo trovi sulla Locandina Top 100 del mese con il bonus del 9% che diventa del 17% se possiedi la Risto Quality Card. Vai su www.ristopiulombardia.it per richiedere la Locandina e attivare la nostra carta fedeltà se ancora non la possiedi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *