Ciao, come abbiamo già spiegato nel blog, oggi il tuo cliente è cambiato.
Non è più quello del 2019: sulla testa e sulla pelle gli è passata una tempesta che non sarà facilmente dimenticata. Questo è il periodo dell’assestamento, ha bisogno di capire cosa può ricominciare a fare e quali libertà gli sono consentite in tutta sicurezza.
Devi avere pazienza e fare in modo che questa transizione sia semplice e non stressante.
Devi però anche avere ben presente che il cliente oggi sceglie i locali in base a questi elementi:
il 45% predilige un locale gestito da persone di cui si fida
il 25% va in locali che ha già frequentato
il 20% è disposto ad andare in posti nuovi, purchè rispettino le regole di sicurezza
il 10% non è per il momento intenzionato a riprendere i consumi fuori casa
Tutto questo si traduce in: è più facile che da te arrivino clienti che ti conoscono, ai quali tu devi il massimo del rispetto e il massimo della sicurezza.
Ovvero?
-Locale sempre pulito e arieggiato
-Controllo delle regole di distanziamento sociale
-Mascherina su chiunque
-Cibo protetto, monodose, da consumare lontano dagli altri
Se ti atterrai a queste indicazioni vedrai che il locale sarà sempre più frequentato.
Se farai finta di niente, scoprirai che anche solo l’assenza di gel igienizzante sarà un motivo… per non entrare più da te.