Il cliente vuole essere certo che tu conosca molto bene i prodotti che vendi. Questo riguarda la carne, i dolci, la pasta. E anche il semplice pane che porti in tavola ogni giorno.
Tu sei certo di conoscere la provenienza di tutti i tipi di pane italiani?
Sai con quale farina di grano sono preparati, qual è la loro caratteristica?
Quanto sale hanno all’interno e per quale motivo?
Se vuoi approfondire questo tema, puoi cliccare su https://www.assopanificatori.it/?page_id=16
Assopanificatori ha creato una intelligentissima guida, molto smart, che indica le tipologie di pane più famose, già divise per regione d’Italia.
Per esempio, sapevi che…
In Valle d’Aosta si produce il pane nero, preparato con la farina di segale? “La segale è il cereale per il pane più usato in Europa, dopo il grano. Il pane di segale ha un sapore piuttosto marcato e lievemente acidulo. Ha una mollica compatta, una crosta dura e sottile e viene spesso aromatizzato con semi di cumino o di finocchio. Si conserva bene per alcuni giorni. Il pane di segale in Italia è una specialità valdostana, e anche del Trentino Alto Adige, viene preparato con la farina di segale pura oppure unita alla farina di grano. Ha la forma classica della pagnotta di pane. Ha il colore scuro, con la croce intagliata nella parte superiore. Il sapore è aromatico, con un retrogusto un po’ dolce”.
E che la mafalda che si trova anche in Lombardia in realtà proviene dalla Sicilia ed è un “Pane fatto con farina di semola rimacinata, malto, semi di sesamo, semolino, lievito di birra, sale”?
Per aumentare il valore della tua proposta commerciale, impara a valorizzare ogni ingrediente della cucina. E per i tuoi migliori di acquisti di pane, sempre e solo www.ristopiulombardia.it.