Menu

Farine: quali novità ci attendiamo?

26 Febbraio 2025 - BLOG
Farine: quali novità ci attendiamo?

Anche il mercato delle farine è in fermento, dato che il consumatore chiede sempre più varietà, gusto e fantasia anche per il mondo dei panificato.

Le aziende di panificazione che studiano e preparano pane per il canale horeca si stanno sbizzarrendo… ne vuoi una prova? Abbiamo fatto per te un salto al Sigep ed ecco cosa abbiamo scoperto…

Una delle novità più interessanti è rappresentata dalle farine ottenute dalla macinazione di grani pigmentati, come quelli a chicco viola o rosso. Questi grani, ricchi di antiossidanti naturali, non solo danno al pane un colore distintivo ma migliorano anche il profilo nutrizionale, grazie a un maggiore contenuto di fibre e polifenoli.

Farine ad alto contenuto proteico

Sono il boom del momento. Queste farine sono particolarmente indicate per la preparazione di pani a lunga fermentazione, migliorando la struttura dell’impasto e conferendo maggiore elasticità e leggerezza al prodotto finale.

Farine integrali e macinate a pietra

L’attenzione verso il benessere e l’alimentazione naturale ha favorito già da tempo la diffusione di farine integrali non raffinate, ottenute con macinazione a pietra. Questo processo permette di conservare intatti i nutrienti del chicco, garantendo un pane ricco di fibre e con un gusto più intenso.

Glutine addio

Nel settore HoReCa cresce anche l’interesse per farine alternative prive di glutine, pensate per soddisfare le esigenze di clienti celiaci o intolleranti. Tra le più apprezzate ci sono le farine di riso, di mais, di grano saraceno e di legumi, che permettono di ottenere pani con texture e sapori differenti, offrendo alternative gustose e di alta qualità.

Farine fermentate e con lievito madre incorporato

Un altro trend emergente è rappresentato dalle farine che contengono al loro interno una componente di lievito madre essiccato o farine fermentate naturalmente, che regalano ottenere pani più digeribili e con un profilo aromatico più ricco, riducendo i tempi di fermentazione senza compromettere la qualità del prodotto.

Su questo blog e sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it trovi tantissime tipologie di pane-novità adatte a ogni occasione della giornata… non fartele scappare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *