Quando affronti il tema pane e panificati per il tuo punto vendita devi provare a segmentare il ragionamento esattamente come faresti per tutti i prodotti che hai negli altri reparti. E chiederti:
-Cosa vorrebbero di diverso, di migliore?
-Qual è il pane preferito? E perché proprio quello?
-Cosa trasmette il pane? Perché è IRRINUNCIABILE?
Se non hai tante varietà… il cliente se ne va
Vanno bene il panino tradizionale, la michetta o la rosetta. Adesso, però, il consumatore cerca anche altro: la varietà, la sfiziosità, i nuovi gusti, esattamente come fa quando si reca al ristorante indiano o come quando vuole assaggiare, in un locale, il prosciutto Patanegra tagliato al coltello.
Insieme alla tradizione ama assaggiare prodotti particolari, diversi da quelli che fanno parte della tua offerta abituale.
Il Pane è salute, famiglia, stare insieme, nutrirsi e VIVERE
Non c’è niente da fare, è l’alimento più antico che ci sia, ha una valenza addirittura antropologica (il lavoro dell’uomo nei campi, la coltivazione del grano, la macinatura, la farina, gli ingredienti semplici, il valore dell’acqua). Nessuna dieta potrà mai scalzare questo significato simbolico.
Il Pane è radicato nella cultura italiana
Lo usiamo in tutti i modi, lo cerchiamo in tutti i gusti, sappiamo riutilizzarlo anche secco, gettarlo è un insulto.
Poco ma buono
Il fatto che gli italiani abbiano iniziato a consumarne meno, siamo attestati sugli 85 grammi al giorno, non deve scoraggiare, ma anzi essere di sprono per puntare su un prodotto di qualità, da proporre nell’esatto momento in cui il cliente è disposto a mangiarlo.
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