Forse non tutti sanno che quando si beve la birra, in realtà, si stanno assumendo moltissimi ingredienti ed elementi importanti per la nostra alimentazione, tanto che uno degli appellativi più originali che viene attribuito alla birra è proprio quello di “pane liquido”.
L’espressione rende, così, giustizia a quella che è, non solo una delle bevande più amate e apprezzate nel mondo, ma a un vero e proprio alimento che consta di quattro ingredienti fondamentali: acqua, luppolo, malto e lievito. Più che una bevanda alcolica, la birra sembra essere un concentrato di vitamine e sali minerali: in particolare a meritarsi a pieno il titolo di “pane liquido” è la cosiddetta birra cruda, ossia quella tipologia di birra che non viene sottoposta al processo di pastorizzazione che solitamente si effettua per eliminare dalla birra alcuni micro organismi potenzialmente nocivi, ma che – tuttavia – causa anche la deteriorazione o la perdita di alcune sostanze nutritive importanti della birra stessa.
Proprietà nutritive del pane liquido:
È proprio il fatto di essere una bevanda derivata dai cereali più utilizzati nel mondo, conferisce alla birra i valori nutritivi che tutti conosciamo, che le attribuiscono un valore nutritivo ed energetico davvero importante per il benessere dell’organismo.
Poco alcol, molte vitamine
Solitamente le birre hanno una gradazione alcolica di circa 5° e questo, unito al fatto che è prodotta direttamente dai cereali e che non contiene grassi, le consente di apportare vitamine e Sali minerali al nostro organismo. Abbondano le vitamine del gruppo B, in particolare la vitamina B2 e la vitamina B3, utilissime per la digestione e per il sistema nervoso; inoltre troviamo potassio, magnesio e silicio che svolgono un’azione energizzante per il corpo.
Va da sé che la birra- il pane liquido – può così, essere inserito all’interno di una corretta alimentazione, chiaramente valutandone un consumo moderato.