Calcio, potassio, caroteni, sodio, pochissime calorie. La zucca è un toccasana, da tutti i punti di vista. Alimento prezioso per le sua caratteristiche nutritive, vive il suo massimo splendore proprio in questi mesi invernali. A base di zucca sono primi, secondi, contorni, addirittura dolci.
Ma… non finisce qua.
La zucca è talmente umile e versatile, colorata e curiosa, da essersi meritata di diventare ingrediente prezioso anche del pane e dei panifcati in genere.
I risultati, in termini di ricettazioni, sono sorprendenti.
Sia i semi che la zucca-polpa si trovano perfettamente a loro agio negli impasti e sulla superficie dei panini. Che finalmente, anche grazie a questo ingrediente, escono dall’anonimato e rivitalizzano – come spesso ricordiamo noi di Solo Pane – il classico cestino di pane e grissini.
Gli esempi si sprecano e sono tutti a portata di mano, nel senso che stiamo parlando di referenze studiate appositamente per l’Horeca che possono essere facilmente acquistate sul catalogo generale www.ristopiulombardia.it o direttamente nelle varie sezioni di questo blog.
Ecco allora il pane per hamburger alla zucca, per quel tocco unico in abbinamento alla carne.
Ecco il pane in varie forme (ciabatta, quadrotta) impreziosito sulla superficie dai semi di zucca, o soli o con altri semi di cereali.
Ecco le baguette, che possono essere proposte sia alla zucca, che alle olive, croccanti e profumate.
Cosa manca?
La possibilità – semplicissima – di organizzare, una volta alla settimana, un pranzo a base di zucca, dall’antipasto al dolce.
Attenzione a non confondersi: è vero che la zucca da arredamento richiama subito alla stagione autunnale già passata. Ma è altrettanto vero che la zucca-ingrediente è la regina dell’inverno… dunque hai ancora oltre un mese per sfruttarla… buon lavoro!