Ma il pane, inteso come mercato, ma anche come consumo, sta salendo o scendendo?
Un imprenditore come te, sempre accorto e “sul pezzo”, non può non avere questi dati sotto mano, per prendere le giuste decisioni di business.
Vediamoli insieme.
In Italia non si mangia tantissimo pane, nel 2019 eravamo a circa 41 chili a persona annui.
Durante il 2020 c’è stato lo scossone indetto dalla pandemia, che ha modificato i comportamenti e le abitudini delle persone, a livello sia di preparazione che di consumo. Si è trattato di un periodo eccezionale e fuori schema, che ha però contribuito a confermare il trend in atto.
Innanzitutto il pane è consumato ogni giorno dall’84% della popolazione italiana: perfetto, penserai tu.
Attenzione, ti diciamo noi di SoloPane: vi è una alta dose di insoddisfazione che serpeggia tra la clientela. Le persone, infatti, cercano la qualità e molte volte non la trovano, specie nel pane confezionato. Inoltre, mediamente tutti hanno paura di ingrassare, pertanto riducono al minimo i quantitativi.
Come vedi il mercato è un po’ schizofrenico, ma la posizione che puoi tenere è molto chiara: puntare unicamente sulla qualità degli ingredienti, a partire dalle farine per proseguire con il lievito e con il sale. Soprattutto inserire nell’offerta anche pane integrale, senza glutine, biologico, fatto con materie prime italiane: questi elementi diventano fondamentali per il tuo cliente, sia quando usi il pane per la farcitura, sia quando lo valorizzi nel cestino o in preparazioni gourmet.
Contatta subito il tuo consulente per ottimizzare la tua offerta, il numero verde 800078844 è sempre a tua disposizione!