Menu

Pane funzionale: la nuova frontiera?

28 Ottobre 2018 - BLOG
Pane funzionale: la nuova frontiera?

PANE FUNZIONALE E CIBI FUNZIONALI: procediamo con ordine

Non so se hai già sentito parlare di cibi funzionali, ma ti assicuro che rappresentano una bella novità in materia di alimentazione. Molte teorie definiscono i cibi funzionali come degli alimenti che posseggono determinati elementi nutritivi ed effetti fisiologici. Naturalmente questa definizione sembrerebbe alquanto riduttiva poiché, a ben guardare, la stragrande maggioranza dei cibi detiene queste caratteristiche, pertanto verrebbe meno la definizione stessa di cibi funzionali. Ma, ad uno sguardo più attento meno superficiale, si può effettuare una classificazione sicuramente più approfondita e definire cibi funzionali quelli che vengono “arricchiti” di particolari acidi grassi, proteine e vitamine, che vengono destinati a un target specifico di persone con carenze nutrizionali. Tutto questo, ovviamente, è corroborato da una evidenza scientifica che ne attesta la buona riuscita delle sostanze in questione, in quanto sono in grado di apportare benefici a una o più funzioni fisiologiche e aiutano a prevenire o ridurre il rischio di malattie.

Adesso è il momento del pane funzionale. Come si legge nella notizia di questi giorni sul Corriere dello Sport:

“Gli sportivi hanno esigenze nutrizionali diverse rispetto a coloro che conducono uno stile di vita sedentario. Una tra tutte: devono assumere una maggiore quantità di proteine per agevolare la crescita e il mantenimento dei muscoli. Pane Funzionale Salus® è il pane proteico ideale per coloro che praticano sport e si prendono cura della propria forma fisica, ma allo stesso tempo non vogliono fare rinunce alimentari.

Pane Funzionale Salus® è infatti ricco di proteine, che contribuiscono al mantenimento e alla crescita della massa muscolare. Con 100g di pane SALUS si assumono 12g di proteine, pari al 24% del fabbisogno giornaliero (riferimento adulto medio: 8400KJ/2000Kcal). Senza dover rinunciare al piacere del buon pane, SALUS è il pane proteico che riesce a combinare gusto unico a qualità ed equilibrio nutrizionale, mettendosi così al centro di una corretta alimentazione, limitando carboidrati e sodio e preferendo fibre e proteine, mettendo questo prodotto al centro di una corretta alimentazione e di un sano stile di vita.”

Insomma, forse siamo in presenza realmente di una nuova era dove gli alimenti possono davvero “curarci”, oltre che nutrirci e nella quale è proprio l’alimentazione a diventare il nostro più grande nemico o alleato. Il miglior alleato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *