La pausa pranzo al bar è uno dei momenti più importanti nel ciclo di vita di un bar, soprattutto se il tuo bar si trova in una grande città o in una via con molti uffici. Tantissimi clienti, infatti, sono soliti non rientrare a casa per consumare il pranzo sia per mancanza di tempo effettivo, sia perché è più comodo restare nei paraggi per poi riprendere a lavorare. Ma non bisogna pensare unicamente ai lavoratori. I tuoi clienti in pausa pranzo meritano la giusta attenzione e tra loro potrai trovare: studenti, lavoratori, turisti. Ma ti sei mai chiesto cosa bisogna fare per far sì che la pausa pranzo al bar possa funzionare al meglio e possa diventare, così, un appuntamento imperdibile per il tuo cliente? Imperdibile perché il tuo scopo deve essere quello di soddisfare le sue esigenze maggiormente rispetto ai tuoi concorrenti: è chiaro che se si sentirà preso in maggiore considerazione nel bar a due isolati dal tuo o troverà in un altro locale il panino che fa per lui, tenderà a non frequentare più assiduamente il tuo bar.
Quindi la parola d’ordine per te deve essere sempre la stessa.: soddisfazione del cliente!
Soprattutto per te è fondamentale riuscire a soddisfare i clienti che entrano nel tuo bar in pausa pranzo perché il numero dei consumatori che decide ogni giorno di mangiare fuori casa e che necessita di un pasto nutriente e veloce è aumentato negli ultimi due anni. E i dati parlano chiaro:
“Segnali di ripresa per i consumi fuori casa: specie per le colazioni e la pausa pranzo al bar. Secondo il Rapporto Ristorazione 2017 di Fipe, il 77,3% degli italiani maggiorenni (era il 77,1% nel 2016) consuma, più o meno abitualmente, cibo al di fuori delle mura domestiche. Sono 39 milioni i clienti che consumano cibo fuori casa, di cui 13 milioni di individui fanno almeno 4-5 pasti fuori casa alla settimana.
A consumare più spesso fuori casa sono in prevalenza gli uomini (53,7%) di età compresa tra i 35 e i 44 anni (24,1%) e i residenti al Nord Ovest (30,1%); anche nella fascia intermedia prevale la parte maschile (51,8%); sono in numero maggiore in Centro Italia (29%) e tra i 18 e i 24 anni, mentre tra i low consumer ci sono più donne (51,2%), con oltre 64 anni, principalmente in Nord Italia.” (www.bargiornale.it)
E allora cosa fare per creare una pausa pranzo al bar perfetta:
- Prepara in anticipo la linea guida della tua tavola fredda
- Offri varie tipologie di panino per il bar
- Stai bene attento alle diverse caratteristiche dei tuoi clienti
- Presta attenzione alla scelta degli ingredienti: crea panini imbottiti differenti, al tonno, con affettati, con verdure etc…
- Crea un’ampia varietà dell’offerta e dei prodotti utilizzati
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