Hai il miglior pane del mondo; l’hai selezionato con l’aiuto del nostro consulente sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it e su questo blog. Lo usi in mille ricette e lo proponi tal quale – dato che è davvero ottimo – ma non sai promuoverlo adeguatamente e così il cliente non riesce a percepire questo valore.
Cambia strategia, affidati ai Social! Non serve pagare, serve scrivere in modo giusto su Facebook e Instagram!
Come? Prosegui la lettura e lo scoprirai.
Crea contenuti di qualità
-Utilizza immagini di alta qualità del pane e dei piatti preparati. Le foto devono essere invitanti, ben illuminate e possibilmente scattate con una buona macchina fotografica o uno smartphone di ultima generazione.
-Realizza video brevi che mostrano la preparazione di ricette con il tuo pane. Questi video devono essere dinamici, coinvolgenti e facili da seguire.
-Racconta la storia del pane, la sua origine, gli ingredienti di qualità utilizzati, e le tecniche di panificazione uniche.
Interazione con il pubblico
Usa le funzioni di sondaggio di Instagram e le domande nelle storie di Facebook per coinvolgere il pubblico, ad esempio chiedendo quale ricetta preferiscono o cosa amano di più del tuo pane.
Rispondi attivamente ai commenti e alle domande dei follower per creare una comunità attiva e coinvolta.
Uso di hashtag e collaborazioni
-Utilizza hashtag rilevanti e popolari legati al cibo, al pane, alle ricette, e al settore Horeca per raggiungere un pubblico più ampio.
-Collabora con influencer del settore food o con altri locali Horeca per cross-promotion e per raggiungere nuovi potenziali clienti.
-Puoi anche investire in campagne pubblicitarie mirate per raggiungere specifici segmenti di pubblico, come amanti del cibo sano, chef, food bloggers, ecc.
-Ricordati di pubblicare nei momenti in cui il tuo target è più attivo sui social media, che spesso corrispondono a prima di pranzo e cena.
-Crea offerte speciali o promozioni limitate per incentivare l’acquisto e la prova del pane.
Come vedi, tutto fattibile. Sul mercato ci sono società ad hoc che si occupano di seguire i Social, ma anche tu puoi farlo direttamente, si tratta solo di essere costanti nella pubblicazione.