Menu

Sai se il tuo cliente è soddisfatto?

21 Marzo 2024 - BLOG
Sai se il tuo cliente è soddisfatto?

Se non sai se il tuo cliente è soddisfatto… non potrai mai migliorare in modo adeguato la tua offerta e il servizio! Queste informazioni sono di importanza assoluta. Se hai un bar o un ristorante puoi presidiarle con pochi strumenti. Ti suggeriamo di farlo… non lasciarti scappare opportunità di crescita e miglioramento!

Perché analizzare la customer satisfaction?

Perché fornisce insights preziosi su come i tuoi clienti percepiscono il servizio, il cibo, l’atmosfera e l’esperienza complessiva nel tuo locale.

I benefici di questo lavoro

Promuovi la fidelizzazione. Un cliente soddisfatto è più propenso a ritornare e a diventare un promotore del tuo brand.

Riduci il rischio di investire in cambiamenti che non sono in linea con le preferenze dei clienti.

Identifichi tendenze emergenti e opportunità di innovazione nel tuo servizio o offerta.

Come procedere?

Distribuisci sondaggi o questionari brevi, sia in formato cartaceo nel tuo locale sia online attraverso i tuoi canali digitali. Usa domande specifiche e una scala di valutazione per rendere l’analisi più semplice e oggettiva.

Sfrutta i social media e le piattaforme di recensione per monitorare i feedback dei clienti.

Una classica scatola dei suggerimenti nel tuo locale può incentivare i clienti a lasciare feedback anonimi su carta, utile per chi preferisce non utilizzare strumenti digitali.

Puoi anche condurre brevi interviste dirette alle persone, magari offrendo un piccolo incentivo per la loro partecipazione.

Monitora le tendenze di vendita dei vari prodotti o servizi: un calo nelle vendite di un particolare articolo potrebbe indicare una riduzione della soddisfazione per quel prodotto.

Se proprio vuoi esagerare, utilizza mystery shoppers per valutare l’esperienza cliente nel tuo locale da una prospettiva esterna e imparziale.

Ti occorrono consigli ancora più specifici? Iscriviti al Circolo del Bar Perfetto, la community pensata per gli imprenditori dell’horeca che ti fornisce formazione, informazioni e specialist, clicca qui per aderire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *