Attenzione attenzione: variare il menù a seconda delle stagioni è fondamentale… se non lo fai, rischi di vedere abbassarsi il numero dei clienti, specialmente dei fedeli, quelli che ti garantiscono entrate sicure.
Vuoi aumentare e non abbattere entrate e clienti? Cambia, e fallo subito.
Modifica seguendo il passare dei mesi il tuo menù, per tantissimi motivi tutti intelligenti.
I prodotti di stagione sono sempre più freschi e gustosi. Non solo, ma sono anche più sostenibili dal punto di vista ambientale, perché riducono la necessità di trasporto a lunga distanza e di conservazione. In particolare, la primavera è una stagione meravigliosa per la varietà di prodotti freschi disponibili. Verdure come asparagi, carciofi, piselli, spinaci, solo per citarne alcuni, raggiungono il loro picco in questo periodo. Anche molti tipi di frutta, come fragole, ciliegie e albicocche, diventano disponibili. Questi ingredienti possono essere utilizzati in modo creativo per creare primi piatti ricchi di sapore e colore.
Ad esempio, potresti preparare un risotto con asparagi e piselli, o un’insalata di pasta fredda con pomodori ciliegino, ravanelli e basilico. Potresti anche fare una zuppa di carciofi o una lasagna primaverile con spinaci e ricotta. E per un tocco di dolcezza, perché non provare a fare dei ravioli ripieni di ricotta e erba cipollina con una salsa di fragole?
Variare il menù in base alla stagione ti permette di celebrare la bellezza e l’abbondanza di ogni periodo dell’anno. E in primavera, quando la natura si risveglia e tutto sembra possibile, che modo migliore di festeggiare se non con piatti freschi, vivaci e pieni di sapore? Anche l’aspetto “sentimentale” vuole la sua parte!
Ricorda, un menù stagionale è più di una semplice lista di piatti: è un modo di collegare i tuoi clienti con il ritmo naturale del mondo intorno a loro, creando un’esperienza culinaria che è tanto deliziosa quanto significativa. Trova ispirazione in questi ingredienti primaverili… e se non ti bastano queste idee, chiedi aiuto al nostro consulente! Richiedi un appuntamento cliccando qui.